Nuove frontiere di sviluppo
La Due Diligence Legale- Immobiliare è quell’attività di indagine completa su un immobile o su un patrimonio immobiliare, per l’individuazione di le notizie necessaria che il compratore necessita di sapere prima di procedere con l’acquisto.
Lo scopo di questa accurata ricerca è quello di effettuare un’analisi completa e di valutare il valore di un immobile sulla base di dati ed informazioni recapitati tramite una precisa procedura teorico-pratica. La Due Diligence Immobiliare si svolge infatti in occasione di compravendite, viene utilizzata dagli investitori istituzionali e precede la fase di acquisto di un immobile. É una vera raccolta dati che serve appunto a conoscere nel dettaglio lo storico dell’immobile, per essere così perfettamente informati sull’immobile che si intende acquistare e dunque sul suo valore
Tempi ridotti e maggiori sicurezze
La Due Diligence contribuisce a velocizzare i tempi di compravendita, raccogliendo in anticipo tutte le informazioni utili alla transazione, conferendo il giusto valore all’immobile/patrimonio immobiliare, effettuando un’analisi completa dal punto di vista edile, urbanistico, ambientale, evidenziando la conformità urbanistica e catastale, togliendo quindi ogni dubbio sull’esistenza o meno di vincoli, di ipoteche o di servitù e chiarisce a chi vada attribuita la proprietà.
È una meticolosa attività che intreccia tra loro tutti i possibili dati relativi all’immobile così che per l’acquirente non vi siano sorprese. Per maggiori garanzie le parti spesso si obbligano a mantenere riservate le informazioni confidenziali o sensibili scambiate anche mediante la sottoscrizione di “NDA” Non Disclosure Agreement e di un “MoU” Memorandum of Understanding.