NPL (Non Performing Loans: prestiti non performanti): l’importanza della Due Diligence

La Due Diligence, ovvero dovuta diligenza, indica quell’attività investigativa che mira alla individuazione e valutazione di dati e informazioni relative ad una particolare trattativa commerciale.

L’attività di “Due Diligence” si rileva propedeutica alla corretta valutazione dei portafogli di crediti deteriorati per operazioni di cessioni/cartolarizzazioni (NPL). 

Nuove linee per l’individuazione di processi di acquisto degli NPL

La Due Diligence “NPL” permette di raccogliere e verificare informazioni di natura fiscale, patrimoniale, gestionale ed economica relativamente ai soggetti investigati. 

L’attività è di fondamentale rilevanza per comprendere al meglio le potenzialità di un portafoglio nella fase di una eventuale acquisizione di crediti “NPL”. 

Il processo di acquisto degli NPL infatti inizia quando gli originator (originari titolari del credito)immettono sul mercatoi pacchetti di crediti che intendono cedere. 

In questa fase è rilevante individuare e valutare oculatamente i portafogli NPL oggetto di cessione al fine di poterne stimare un valore ed individuare un pricing (prezzo di acquisto).

La Due Diligence è propedeutica alla corretta individuazione del portafoglio e alla conseguente determinazione del prezzo. 

Si concretizza nell’analisi, valutazione e business planning effettuate in capo a singole posizioni bancarie o ai portafogli di posizioni in sofferenza, garantite da beni immobili, previa elaborazione dei documenti NDA.

Condividi il post:

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Per non perdere tutti gli aggiornamenti